Etica, Cooperativa Sociale Onlus

 

Chi siamo

 

La Cooperativa “ETICA” è una cooperativa sociale costituita nel 2003, con lo scopo esclusivo di operare per la promozione umana attraverso interventi di aiuto e sostegno a persone in condizione di disagio e di emarginazione.

Interesse primario della Cooperativa è quello di integrarsi e svilupparsi nel territorio in cui insiste attraverso la promozione e gestione di servizi alla persona nel pieno rispetto dell’individualità e del contesto comunitario di appartenenza, cercando di coglierne i bisogni e di rispondere con capacità innovativa e creativa agli stessi.

La Cooperativa si avvale sia dell’attività lavorativa dei soci, sia della collaborazione di personale dipendente con specifiche competenze professionali.

La Cooperativa non ha scopo di lucro e si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.

L’Ente coopera attivamente con altri enti cooperativi, imprese sociali e organismi del Terzo Settore.

Infatti, dal marzo 2009 è entrata a far parte del gruppo “Consorzio Solidalia”, impresa sociale di comunità, a sua volta socio del Consorzio Nazionale di Cooperazione sociale Gino Mattarelli (CGM), sviluppando notevole capacità progettuale necessaria ai fini dell’offerta dei servizi che la cooperativa va a svolgere in convenzione con le istituzioni locali.

La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, e in special modo volontari, fruitori dei servizi ed enti con finalità di solidarietà sociale, attuando in questo modo – grazie anche all’apporto dei soci lavoratori – l’autogestione responsabile dell’impresa.

 

La Comunità Alloggio

 

La Comunità Alloggio Minori “Etica”, situata in Calatafimi-Segesta, opera nel campo dell’accoglienza ed ha come finalità primaria l’acquisizione di autonomia personale e sociale attraverso l’integrazione sul territorio di minori soggetti a svantaggio sociale. La Comunità viene intesa non come spazio di puro contenimento, ma come struttura quotidiana capace di progettarsi a misura del minore, proponendosi come “spazio di passaggio”, ricco di esperienze utili ad accompagnare in chiave evolutiva il percorso dei minori ospitati.

La Comunità Alloggio Minori “Etica” ospita minori di sesso maschile, di età compresa tra i 14 e i 18 anni con problemi familiari, di disadattamento e psicologici, il cui ingresso è determinato dai comuni, in accordo con l’Autorità Giudiziaria Minorile, nell’ambito delle competenze amministrative, civili e penali.

La Comunità Alloggio elabora un Progetto Educativo individuale per ogni minore in ingresso. Tale progetto educativo è orientato verso:

  • la valorizzazione delle potenzialità di ciascun minore;
  • l’acquisizione di elementi di sempre maggiore autonomia;
  • l’ampliamento delle possibilità relazionali dei minori;
  • l’interazione attiva con il contesto del territorio.

Alla luce di una raccolta anamnestica e dei dati di osservazione si rilevano le esigenze del minore in base alle quali l’équipe stende il progetto educativo: insieme di interventi educativi che mirano al soddisfacimento dei bisogni individuati e alla rilettura con il minore della propria storia personale e familiare, attraverso:

  • Osservazione sistematica dei minori (scheda di osservazione, diario giornaliero);
  • Lavoro di équipe tra educatori (curate dal coordinatore interno all’équipe stessa);
  • Riunioni coi referenti dei Servizi di riferimento del minore;
  • Elaborazione di un Progetto Educativo individualizzato;
  • Verifiche con i Servizi Sociali;
  • Verifiche con la Scuola.

 

 

 

Contatti

Sede Legale: Via Alcide De Gasperi sn

91013 Calatafimi – Segesta (TP)

Tel. 0924/1860163 – Fax 0924/1860162

Cell. +39 3939098355- +39 3939102834