Solidalia | Impresa Sociale di Comunitą


               


Partecipare [par-te-ci-pà-re]:

Essere presente insieme con altri a un determinato evento; condividere i sentimenti di qualcuno manifestando la propria partecipazione; diventare partecipe di qualcosa, condividere una stessa condizione; annunciare, comunicare; dividere con altri qualcosa; spartire...

Molto si può fare per essere parte della comunità Solidalia, per alimentare questo terreno fertile di idee, progetti e iniziative. Si può partecipare offrendo risorse umane, competenze, proposte e finanziamenti che diano il giusto contributo per far germogliare le nostre imprese sociali rendendole forti, concrete e durature. In modo da poter continuare ad offrire strumenti e servizi per la promozione umana, l’assistenza e l’inserimento sociale e lavorativo di persone in condizioni di bisogno e di emarginazione.

Solidalia si impegna a divenire, giorno dopo giorno, un Consorzio di Comunità che crea interesse e legami non soltanto con le imprese sociali ma con tutto il terzo settore: associazionismo, volontariato, movimenti, banche, imprenditori, industriali, categorie politico - sindacali, amministratori pubblici, mondo universitario... in dialogo, in cammino insieme, in costante apertura e ascolto.

  “Il vero modo di ottenere felicità nella vita è facendo la felicità degli altri. Cercate   di lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”
  
Baden Powell



Tutte le attività di Solidalia e delle Cooperative associate nascono da una forte propensione nei confronti dei soggetti svantaggiati. E’ da quel sentimento imprescindibile di sostegno al prossimo che è nato tutto, ed è grazie a questo che tutto va avanti e si muove. Quella mano tesa ha costruito case famiglia, ha dato un lavoro ai soggetti cosiddetti “svantaggiati”, ha realizzato asili, ha regalato sorrisi, guidato pulmini per i disabili, zappato la terra, creato piccole imprese... Noi non possiamo farne a meno, per questo consideriamo il volontariato uno dei grandi motori delle attività di Solidalia e delle Cooperative associate. Per maggiori informazioni vieni a trovarci nei nostri uffici, oppure scarica qui il modulo per l’offerta dei servizi di volontariato

   Il Servizio Civile Nazionale, è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai   28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico   inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di   coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Per partecipare ai progetti è necessario inoltrare una domanda di partecipazione al momento della pubblicazione dei bandi nazionali.

I bandi di selezione sono periodicamente pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e nell'home page del sito del Servizio Civile, tramite un comodo motore di ricerca è possibile individuare i progetti finanziati nella propria provincia, o relativi al settore specifico di interesse.
Una volta scelto il progetto è necessario compilare la domanda di partecipazione secondo il modello allegato al bando. La domanda va inviata direttamente all'ente promotore del progetto all'indirizzo ivi riportato, necessariamente entro e non oltre i termini di scadenza del band.
Per la partecipazione ai progetti del SCN non esistono limitazioni geografiche di alcun tipo: è possibile scegliere fra tutti i progetti presenti nel bando, da svolgersi in Italia e all'estero, a patto che si presenti domanda per un solo progetto fra quelli indicati.
Per ulteriori informazioni: www.serviziocivile.gov.it

  Sempre più aziende investono nel sociale, è una scelta consapevole che sottolinea il   livello di responsabilità sociale di una data azienda e la soglia di attenzione che   quella stessa azienda ha per il territorio in cui opera.

 

Sono due i modi di sostenerci:
- Partecipare attraverso un investimento diretto, ad una o più iniziative promosse da Solidalia, “sponsorizzando” ad esempio, l’acquisizione di un nuovo pullmino per i disabili, o l’acquisto di nuovi macchinari, o ancora sostenendo dei progetti di educazione, finanziando la produzione e distribuzione di prodotti agricoli provenienti da terre coltivate nelle cooperative socie...
Questo e tanto altro ancora può essere un punto di incontro e di interscambio fra il mondo del settore sociale e quello imprenditoriale, per crescere insieme e migliorare il nostro mondo.
- La tua impresa può partecipare attivamente alle iniziative e ai progetti di Solidalia coinvolgendo i tuoi dipendenti, invitandoli a sostenere, attraverso la donazione del 5 x mille i progetti e le iniziative del Consorzio e delle Cooperative socie.

  Puoi scegliere di donare il 5 per mille al Consorzio Solidalia e sostenere tutti i   progetti e le attività rivolte al sostegno, alla riabilitazione, all'inserimento dei soggetti   svantaggiati nella provincia di Trapani.

 

Nella dichiarazione dei redditi, inserisci il Codice Fiscale del Consorzio Solidalia CF. 01952520813 e la tua firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..."
Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere al Consorzio Solidalia il tuo 5 per mille attraverso i seguenti passaggi:
- compilando la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione;
- firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato...";
- indicando il codice fiscale di Solidalia: CF. 01952520813;
- inserendo la scheda in una busta chiusa e scrivendo sulla busta "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" indicando il tuo cognome, nome e codice fiscale;
- consegndola a un ufficio postale, a uno sportello bancario o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti...).

  Vuoi adottare uno dei nostri progetti? Oppure contribuire alla crescita di Solidalia?   Questa è la sezione che fa per te. Prossimamente attiveremo un conto dedicato alle   donazioni con l'elenco dei progetti da sostenere.