SOLIDALIA promuove e stimola il confronto ideale e la collaborazione tra le cooperative rivolte ai cittadini che soffrono condizioni di svantaggio ed emarginazione, anche coordinando l'attività tra le suddette realtà attraverso la gestione di progetti globali di sviluppo.

PER LE COOPERATIVE, I PRIVATI, LE IMPRESE

I servizi erogati dagli uffici del Consorzio e le attività svolte dal Consorzio a supporto dello sviluppo della rete delle Cooperative aderenti sono:



La consulenza e il sostegno a cooperative in fase di avvio e consolidamento

In questo ambito particolare attenzione è dedicata alla promozione della cultura della cooperazione sociale, nonché al coordinamento del trasferimento di competenze ed esperienze da cooperative avviate a cooperative in avviamento; l’acquisizione, attraverso il consorzio nazionale e gli altri consorzi provinciali, di esperienze significative da avviare in provincia; l’utilizzo di una rete consortile nazionale ed extranazionale, come quella del consorzio CGM per creare opportunità ed interscambio di esperienz, risorse e valori.

Centro Servizi Amministrativi

Pianificazione economica e finanziaria, business plan, servizi e consulenze di carattere amministrativo (contabilità, paghe, pratiche varie) a favore delle cooperative socie.

Monitoraggio e misurazione della Qualità dei servizi erogati

La certificazione di qualità alle norme UNI EN ISO 9001:2000, sia del Consorzio che delle cooperative associate, è un input essenziale per il mantenimento di una garanzia nei confronti della committenza della qualità complessiva degli interventi delle cooperative socie e della complessa rete delle nostre organizzazioni. Il tutto nell’ottica di un miglioramento continuo al fine di ottimizzare i processi interni ed esterni in termini di efficacia ed efficienza.

Gestione e Formazione delle Risorse Umane

Gestione delle diverse fasi di selezione del personale (amministratori, volontari e operatori) per conto delle cooperative associate e organizzazione di percorsi formativi rivolti sia alla rete cooperativa nel suo complesso, che a singole cooperative su bisogni specifici.

Reperimento commesse di lavoro

Che comprende diverse attività quali: l’analisi dei bandi e dei capitolati; la supervisione e/o predisposizione dei documenti richiesti; la partecipazione diretta o per conto delle cooperative associate a gare di appalto; la consulenza su problematiche relative alla partecipazione ad appalti.

Found raising e Progettazione Europea

Le cooperative associate e i progetti avviati da Solidalia hanno l’obiettivo primario di andare oltre l’approccio assistenziale per entrare in un’ottica imprenditoriale. Per questo Solidalia crea un terreno fertile per progetti solidi, che possano crescere e mettere radici sostenendo e valorizzando tutti i partecipanti e i sostenitori. E lo fa anche attraverso un attività di reperimento fondi (regionali, statali, comunitari ma anche aziende private) per la concretizzazione, realizzazione e la gestione di iniziative valide a finalità sociale.