Solidalia | Impresa Sociale di Comunità

CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale Airone (tipo "A" e "B" ex L. 381/91) opera nella città di Marsala e nell’intero territorio regionale perseguendo lo scopo sociale di inserire ed integrare nel mercato del lavoro soggetti rientranti nelle diverse aree di svantaggio (art. 4 della legge 381/91 – art.2 della Direttiva Comunitaria n.800/2008 - art. 54, comma 1, lettera “b”, L.R. 11/2010). Per questo partecipa a specifiche gare d’appalto (ristorazione collettiva e refezione scolastica) e stipula convenzioni con gli Enti Pubblici e Privati per la gestione di servizi socio assistenziali domiciliari e residenziali.

COSA FACCIAMO

Fra la ristorazione collettiva una parte di grande rilievo viene svolta dalla ristorazione scolastica e la ristorazione per comunità (per noi Ristorazione Sociale). Essa va oggi considerata , al di là dell’offerta di un pasto nutrizionalmente equilibrato, un servizio educativo-preventivo sia per l’età evolutiva sia per gli adulti e gli anziani, con l’obiettivo di incidere favorevolmente sulle conoscenze, atteggiamenti e comportamenti mediante adeguate strategie orientate a promuovere una buona relazione persona-cibo e corrette abitudini alimentari nel contesto scolastico, nel contesto di comunità e nel contesto familiare. Una ristorazione sociale di qualità richiede una complessa azione organizzativa basata sull’interazione tra professionisti dell’Ausl, ente gestore della mensa, personale addetto alla mensa,utenti e famiglie.

I NOSTRI SERVIZI / OBIETTIVI

Refezione Marsala

L’atteggiamento di disponibilità ad assaggiare cibi nuovi è indubbiamente importante, ma altrettanto importante è il legame con i prodotti della propria zona di origine. Proprio per rispettare le tradizioni alimentari che sul nostro territorio sono molto diverse fra pianura e colline e fra zona costiera ed interno, abbiamo ritenuto opportuno proporre un menu frutto della collaborazione con l’Istituzione Marsala Schola, gli operatori scolastici ed il SIAN.La variabilità dei pasti offerti, sia ai piccoli della scuola dell’infanzia (che usufruiscono del servizio di ristorazione tutti i giorni), che agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (che invece usufruiscono del servizio una o due volte a settimana), è stata garantita non solo attraverso lo sviluppo della tabella dietetica su 20 giorni (4 settimane), ma anche attraverso la previsione di una variazione stagionale invernale ed estiva. La differenziazione stagionale della tabella è stata ottenuta attraverso la previsione di ortaggi e frutta di stagione, ed attraverso una differente proposta di pietanze, tipicamente consumate nei mesi estivi ed invernali.

Ristorazione AIAS

Centri di riabilitazione di Marsala e quello di Paceco, nati rispettivamente nel 2009 e nel 2001 come C.T.R. – A.I.A.S. Onlus (Consorzio Trapanese di Riabilitazione), sono attivi dal 2002 e a partire dal 2005 sono gestiti dal C.S.R. Si tratta di strutture fra le più moderne del Consorzio che dispongono di ampi spazi per le attività riabilitative, box, palestre, piscine per l’idroterapia, aule per le attività didattiche e ambienti utilizzati per i laboratori. Dal mese di settembre del 2009 per Marsala e dal gennaio 2011 per Paceco, la nostra cooperativa opera il servizio di ristorazione che viene erogato secondo gli indicatori del nostro sistema di qualità ed è integrato con le finalità terapeutiche del CSR-AIAS; di fatto il momento della ristorazione è complemento delle terapie riabilitative. Nello stesso tempo, le cucine dei due centri, in un turno separato e distinto, assicurano il pasto aziendale agli operatori dei centri e rappresentano le prime due mense aziendali attive nella provincia di Trapani.

Refezione Avola

ll servizio ha per oggetto la preparazione, nei Centri di produzione pasti del Comune di Avola, di pasti caldi giornalieri nel numero di 900 circa, il trasporto e la distribuzione dei pasti nelle scuole materne e primarie che effettuano il tempo pieno, la fornitura di stoviglie, la pulizia e la sanificazione dei refettori, delle stoviglie, della cucina e del magazzino. I pasti vengono cucinati nei cinque centri di produzione pasti ubicati rispettivamente nei plessi scolastici di Via Nuova, Largo Sicilia, Via Galeno, “Isola Verde” di C.da Limarri e “Acqua Chiara” di Via Siracusa e saranno distribuiti negli altri centri di Refezione con mezzo di trasporto a norma. Il servizio ha durata triennale e sarà svolto per il seguente periodo scolastico: ottobre – dicembre 2010; gennaio – maggio/giugno 2011; ottobre – dicembre 2011; gennaio – maggio/giugno 2012; ottobre – dicembre 2012; gennaio – maggio/giugno 2013.