festa dell'albero

Festa dell’Albero: a Marsala l’iniziativa “Diamo radici al futuro” con il centro antiviolenza Metamorfosi/Casa Viola e il Centro Clinico Pega

MARSALA. In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, il Centro Clinico Pega e il Centro Antiviolenza Metamorfosi/Casa Viola hanno aderito all’iniziativa della Festa dell’Albero, organizzata dall’Amministrazione Comunale. Le operatrici, ospiti del Giardino d’Infanzia, insieme alla partecipazione attiva delle istituzioni e dei bambini hanno piantato 2 alberi, uno donato dall’Amministrazione e l’altro donato da Metamorfosi e Pega. “A tal proposito ringraziamo il Vivaio Zichittella di Petrosino – affermano le operatrici – per aver donato ai nostri Centri un albero di melograno, simbolo di unione, amore, umiltà e prosperità. È stata una giornata all’insegna della sensibilizzazione sia sul rispetto del verde, che sui diritti dei bambini: i minori, attraverso laboratori esperenziali, hanno appreso l’importanza del prendersi “cura”. Con l’iniziativa “Diamo radici al futuro”, voluta anche dall’Assessora alla Pubblica Istruzione, Anna Maria Angileri, si vuole insegnare ai ragazzi a conoscere ed amare la bellezza dei luoghi ed il piacere di abitarli, ma allo stesso tempo il dovere di rispettarli e del prendersene cura. La ricetta di tale successo è la messa in rete di tanti tasselli che operano tutti per il benessere dei bambini, delle famiglie e del bene comune”.

Le esperte hanno riflettuto insieme ai più piccoli su questi attualissimi temi per diffondere una cultura di rispetto e gratitudine verso i polmoni verdi del nostro pianeta Terra: l’albero è, infatti, l’arma da impugnare per difendere il nostro territorio e il nostro futuro. I bambini dopo la prima fase, hanno sperimentato il laboratorio esperenziale “Abbracciamo l’Albero”. Il senso della giornata è racchiuso nell’augurio formulato dalla comunità educante ai bambini “siate come gli alberi, costruite la vostra vita su solide radici, la famiglia e le relazioni significative; vivete una vita piena, come le foglie che formano una chioma; cogliete con entusiasmo e responsabilità le occasioni che si presenteranno, come si colgono al momento giusto i frutti maturi dell’albero”.

Nella stessa giornata i beneficiari dello SPRAR, gestito dal Consorzio Solidalia, hanno donato delle piantine all’Istituto Comprensivo Stefano Pellegrino.

 

Festa dell’Albero: a Marsala l’iniziativa “Diamo radici al futuro” con il centro antiviolenza Metamorfosi/Casa Viola e il Centro Clinico Pega

Share this post